Perché scegliere di fare personal branding
Oggi il web offre a ciascun professionista la grande opportunità di affacciarsi su un mercato vastissimo, potenzialmente illimitato, a costi molto contenuti, se non addirittura pari a zero. Ma il fatto stesso di poter abitare un mercato così ampio e facilmente accessibile, non è garanzia di successo. Tutt’altro. Perché la concorrenza è importante e perché le stimolazioni alle quali il pubblico è sottoposto sono così importanti che la reazione naturale e istintiva è quella di innalzare la soglia di attenzione e percezione agli stimoli stessi. Questo significa che farsi notare, destare interesse e curiosità diventa sempre più difficile. Ecco che investire in personal branding diventa una scelta strategica importante.
Quali caratteristiche personali sono necessarie?
Tutti possono costruire un brand sulla propria persona? Potenzialmente si, purché si abbiano alcune caratteristiche e se ne allenino altre. Qualunque successo è il risultato di alcune doti personali alle quali vanno a sommarsi la volontà e l’impegno quotidiano.
Ma quali sono le caratteristiche personali che deve possedere un professionista per avere successo on line? Intanto dev’essere costante, perché la costruzione di un brand è un processo lento che può richiedere tempi anche molto lunghi. Creare un brand non equivale a vendere un servizio e il feedback che il mercato può dare non è necessariamente immediato, percui bisogna tenere duro e non mollare ai primi ostacoli e alle prime difficoltà.
Poi deve essere coerente, perchè la fiducia si costruisce sulla credibilità di un professionista. Essere coerenti con il proprio messaggio, dandone prova in occasione delle varie esposizioni, è un requisito fondamentale per attrarre clienti.
Infine deve essere competente, perché un mercato così saturo richiede necessariamente un alto livello di specializzazione. Non ci si può differenziare se non attraverso l’erogazione di contenuti dal grande valore aggiunto.
Per cui, se non sei veramente esperto di un qualcosa e disposto a condividerlo senza freni, se non sei disposto a metterci la faccia, erogando tutti i giorni contenuti di valore, e se infine non sei credibile e coerente con quello che dici, allora hai davvero scarse possibilità che la gente si affidi a te e riconosca in te un massimo esperto di una determinata materia.
Di cosa c’è bisogno?
Intanto di un sito internet, che diventa un po’ come lo studio del professionista, il negozio del commerciante, il luogo dove in definitica domanda e offerta si incontrano. Quindi è importante avere al suo interno un’area news o meglio ancora un blog, ovvero un canale dove poter esprimere la propria esperienza e competenza. Infine occorre essere presenti sui social network per attrarre i propri clienti e abitare i luoghi che questi frequentano. Sito, blog e social possono essere l’espressione moderna del negozio, della vetrina e del volantino pubblicitario.
Cosa occorre definire
Deciso che vuoi diventare un punto di riferimento in rete per la materia in cui sei esperto, hai bisogno di tracciare i tuoi confini e mettere in piedi la giusta strategia per posizionarti. Hai bisogno quindi di definire:
1) La tua identita
2) La tua offerta
3) I tuoi benefici
4) Il tuo posizionamento 5) La tua credibilità
6) Il tuo pubblico
7) La tua comunicazione 8) Gli investimenti da fare 9) I tuoi risultati
Quali le domande da porsi?
Per renderti più semplice questo passaggio, ecco una serie di domande che devi rivogerti alla quali dare un risposta.
Il mio consiglio è quello di scrivere domande e risposte in un unico foglio, abbastanza grande da contenere tutto, in modo da tracciare una sorta di mappa del tuo successo futuro.
1) CHI SEI? (Identità)
Qual è la tua missione e la tua visione?
Perché hai deciso di crearti una reputazione on line?
Cosa ti rende una persona speciale?
Quali sono i tuoi valori, qual è la tua storia personale e professionale? Quali sono le tue caratteristiche salienti e distintive?
Qual è la tua personalità?
2) COSA OFFRI? (Offerta)
Quali sono le competenze e le capacità che hanno valore per i tuoi clienti?
Cosa hai deciso di offrire loro?
In cosa sei in grado di distinguerti?
Quali sono le tue competenze, i tuoi talenti, le tue capacità e che modalità di relazione hai scelto per rapportarti con il tuo pubblico?
3) A CHI TI RIVOLGI? (Pubblico)
Per chi crei valore?
Chi sono i tuoi clienti più importanti?
Chi influenza i tuoi clienti?
Chi altro sviluppa e promuove il tuo brand? > Clienti potenziali
> Influencer (giornalisti, blogger, opinion)
> Community e tribù (on line e off line)
> Opinione pubblica
4) COSA PROMETTI? (Benefici)
Quali benefici ottengono i tuoi Clienti quando hanno a che fare con te? Scendi nel dettaglio:
> Funzionali (i problemi risolti o i bisogni soddisfatti)
> Emozionali (come si sentono)
> Di auto-immagine o auto-espressione (il tipo di persona che pensano di essere) > Sociali (le persone con cui possono entrare in contatto)
5) PERCHÈ PROPRIO TU? (Posizionamento)
Quale elemento distintivo ti differenzia dai competitors e ti rende attraente?
La posizione che ottieni nella mente del tuo pubblico concorrenti:
> È credibile, specifica e peculiare?
> È rilevante per i bisogni dei tuoi Clienti?
> Implica un motivo evidente e valido? > Giustifica un prezzo maggiore?
> Quale fetta di mercato determina?
> Fa leva su un duraturo punto di debolezza esistente di un concorrente? > Può essere difficilmente imitata?
> Da quale forte motivazione dei clienti è sostenuta?
6) PERCHÈ SEI CREDIBILE? (Credibilità)
Cosa ti rende credibile per il tuo pubblico?
> Curriculum, portfolio clienti, testimonianze
> Attestati, tirocini e risultati formativi
> Ruoli in associazini, volontariato
> Opinioni e/o referenze di stakeholder riconosciuti > Ruoli accademici e/o pubblicazioni
> Proprietà intellettuale > Oggetti, beni, risorse
7) COME LO FAI SAPERE? (Comunicazione)
Come ti fai conoscere dal tuo pubblico? Quali canali scegli per arrivare a lui? Come crei una relazione di valore?
> Immagine visuale e verbale
> Comunicazione interpersonale
> Storytelling
> Relazioni pubbliche, stampa, networking > Sponsorizzazioni e pubblicità
> Eventi
> Digital Markerting
8) DI COSA HAI BISOGNO? (Investimenti)
quando ti confronta con i
In quali partner, attività o risorse investi o devi investire per ottenere successo?
> Marketing e comunicazione
> Beni, risorse materiali e tempo > Fornitori, consulenti e partner > Formazione
9) COSA OTTIENI? (Risultati)
Quali risultati hai raggiunto o vuoi raggiungere con il personal branding? Come sei o come vuoi essere percepito?
Cosa si dice o vorresti che si dicesse di te?
> Visibilità, riconoscibilità, notorietà, memorabilità
> Leadership, rispetto, immagine, reputazione > Differenziazione, qualità percepita, rilevanza > Premium price, market share
> Fedeltà dei clienti, retention, advocacy
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